Servizio assicurativo
Gestione Polizze: check-up, analisi costi e amministrazione
Il mandato di gestione assicurativa – presupposto indispensabile per instaurare il rapporto – nella sua formulazione standard, come abbiamo avuto occasione di illustrare in precedenza, viene conferito alla nostra Società, nella maggior parte dei casi, proprio per mettere ordine nelle coperture assicurative che il cliente ha già stipulato.
Trasferendo al broker l’onere della gestione delle polizze stipulate – come spesso accade con più di un venditore, polizze che frequentemente si sono rivelate inadeguate a garantire ciò che si intendeva – viene soddisfatto quel bisogno di tutela e di sicurezza che solo con l’assistenza di un unico interlocutore professionista, indipendentemente da tutte le Compagnie d’Assicurazione e dagli interessi personali dei vari venditori, è possibile ottenere e verificare continuamente.
La procedura adottata dalla nostra società è la seguente.
Dopo aver analizzato i reati bisogni assicurativi e le polizze in corso, viene fornita una relazione panoramica che tiene in grande considerazione l’opportunità o meno di modificare la situazione in essere, rispetto:
- ai margini di manovra consentiti dalle polizze in corso;
- alle reali esigenze del Cliente;
- alle nuove opportunità offerte dal mercato.
Fin dal primo momento il Cliente viene assegnato alla gestione personalizzata di un professionista esperto che ha il compito di assisterlo costantemente, visitarlo con regolarità nel corso dell’anno fornendogli:
- consulenza in tempo reale sia telefonica che a domicilio;
- controllo delle scadenze e proposte di aggiornamento delle polizze in corso;
- assistenza nell’istruzione delle pratiche di sinistro sia diretto che indiretto.
Queste precise modalità gestionali fanno della nostra Società la stabile referente, nel frenetico panorama assicurativo italiano, delle Famiglie che intendono affidare le loro coperture assicurative alla competenza di un broker.
Gestione Sinistri: istruzione pratica, scelta di fiduciari e definizione
Il mandato di gestione assicurativa conferito alla nostra Società trova soprattutto nella definizione del sinistro, la conferma della validità della scelta attuata con la decisione di affidare al broker la tutela dei propri interessi.
Difatti, il sinistro – o in un’accezione più vasta, come accade nel ramo vita, il diritto a percepire le somme che competono – ha da sempre rappresentato il momento di maggior conflittualità fra le parti.
Da un lato abbiamo la Compagnia (ignara) delle promesse fatte dal venditore al Cliente in fase di stipulazione della polizza; dall’altro abbiamo il cliente che su queste promesse aveva riposto molte certezze. Ma che fine ha fatto il venditore?
Appare subito evidente che questo scollamento fra il momento di vendita e momento postvendita è la principale fonte di incomprensioni; senza contare che fra questi due momenti spesso c’è solo un grande vuoto temporale che nessuno ha mai colmato.
Forte anche di queste esperienze che il cliente ha vissuto sulla propria pelle, la procedura adottata dalla nostra Società è la seguente.
Il professionista esperto, a cui è demandata la gestione delle polizze del Cliente, è responsabile a 360° e per tutta la durata del rapporto contrattuale anche della buona esecuzione delle garanzie assicurative (sinistro diretto), quindi:
- istruisce personalmente tutte le pratiche di sinistro;
- contatta personalmente la Compagnia interessata nell’evento;
- definisce personalmente il quantum tenendo sempre informato il Cliente.
Quando poi tutto questo non è sufficiente per garantire una corretta gestione perché il sinistro ha coinvolto anche la responsabilità di terzi, come spesso accade in R.C. (Sinistro indiretto), la nostra Società, in nome e per conto del cliente, incarica:
- periti, legali, esperti di medicina legale: autorevoli e con competenze specifiche.
Queste attente modalità gestionali rappresentano da sempre la grande affidabilità riconosciuta alla nostra Società da parte di tutti i nostri numerosi e affezionati Clienti.
Gestione Speciale: polizze su acquisti di beni, servizi e rischi vari
Il mandato di gestione assicurativa conferito alla nostra Società, consente anche il controllo di tutte le coperture assicurative inconsciamente sottoscritte unitamente all’acquisto di tutti quei prodotti e servizi che, sempre più numerosi, prevedono polizze di varia natura e la cui portata è comunemente sconosciuta all’acquirente.
In questo senso, è sicuramente il caso di ricordare quei beni a maggior diffusione che comprendono molto spesso garanzie assicurative, frequentemente trascurate, a torto, da chi avrebbe potuto e dovuto esercitarle.
Il riferimento più immediato riguarda quelli che, per costi di riparazione e sostituzione, meriterebbero maggior attenzione alla documentazione di cui sono dotati:
-
gli apparecchi televisivi, gli stereo ed i computer.
E’ bene sapere che questi prodotti sono quasi sempre venduti muniti di speciali forme assicurative che li garantiscono contro una vasta serie di eventi dannosi.
Per quanto riguarda i servizi, con particolare riguardo a quelli offerti dalle banche, si dimentica troppo spesso che sono prestati con l’integrazione, purtroppo non sempre liberamente scelta, di coperture previdenziali, a volte molto utili, contro i danni alla persona. Si tratta di polizze, solitamente contro gli infortuni, sulla vita e, in qualche caso, per i ricoveri ospedalieri dovuti a qualunque causa.
L’approccio alla soluzione di questi problemi assicurativi con comportamenti precisi, oltre ad evitare la dispersione di coperture, permette un notevole ritorno di prestazioni, risparmio in termini di costi e di tempi gestionali.
Anche in questi casi la procedura adottata dalla nostra Società è improntata alla massima professionalità e cura di tutte le componenti, che derivano dal contatto assiduo con il Cliente, per:
-
non trascurare i danni subiti e comunicarli alle Compagnie interessate.
Queste collaudate modalità gestionali e l’elevato grado di esperienza che la nostra Società ha potuto sviluppare nel corso degli anni, è attestato da un consistente numero di casi gestiti dai nostri specialisti.
Servizio sanitario
Questa guida contiene le informazioni per usufruire al meglio di tutti i Servizi legati al mondo della Salute e del Benessere, a disposizione dei Titolari e del loro eventuale nucleo familiare.