Nel corso degli anni si è andata gradatamente affermando una modalità di valutazione delle previsioni e dei rischi puri, che vede nella gestione integrata delle risorse aziendali il compendio ideale per una visione complessiva di tutte le problematiche legate ai rischi aziendali.
Questa gestione integrata, sintesi di varie competenze precedentemente delegate a vari settori, ha preso il nome di Risk Management.
Nato spontaneamente nelle aziende, si è sviluppato come tecnica fino a diventare un settore autonomo nell’ambito delle strutture gestionali delle grandi imprese, con compiti d’analisi, prevenzione dalle minacce, trasferimento assicurativo e trattamento finanziario delle esposizioni.
Recepito per la parte di loro competenza dalle compagnie d’assicurazione, si è trasformato in uno strumento a sostegno dell’organizzazione commerciale, per la vendita di polizze; mentre dal punto di vista del broker il Risk Management opera a favore di una consulenza (e non del mezzo, la polizza) che, partendo dall’analisi dei rischi per approdare alle implicazioni economiche, fornisce un’assistenza a 360°.
In tal senso, per comprendere bene le finalità del Risk Management, é necessario tener sempre presente che -in esecuzione al mandato conferitogli- il broker e l’azienda sono la stessa cosa, quindi: il broker é l’azienda.
Si capirà così perché il broker pensa per nulla che non esista alternativa all’assicurazione come strumento per la gestione dei rischi aziendali. Anzi, considerando la comunanza degli obiettivi, sarà più agevole valutare l’insieme delle soluzioni proposte, come un tutto formante la politica di Risk Management dell’azienda.
Quest’approccio, in altre parole l’offerta da parte del broker di un servizio per la “Gestione Assicurativa”, crea le premesse -contrariamente a quanto sostenuto da una foltissima schiera di sedicenti consulenti, che in realtà vendono solo polizze-, per intendere veramente chi è e da quale parte sta il broker scelto dall’azienda.
La relazione che segue è il primo passo nella direzione di questi obiettivi al cui raggiungimento dovranno pariteticamente concorrere tutte le persone e le strutture, della nostra e Vostra Società: con un dialogo franco, improntato alla ricerca delle migliori soluzioni, riusciremo così a creare NUOVO VALORE.